sabato 4 aprile 2015

Ad alta voce

Per poco non ci spiaccichiamo sul guard-rail. Non pensavo di rischiare la vita, quando l'ho detto al collega con il quale dividiamo la benzina per andare al lavoro. Forse sono stata un po' brusca, lo so. E so pure che cosa gli sta passando per la testa adesso.
Dunque, il collega ha sbandato. Poi si è rimesso - letteralmente - in carreggiata. Poi ha detto: "Ah!".
Il silenzio non doveva durare troppo. Rischiava di diventare imbarazzante. 
Il collega ha balbettato qualcosa. Non aveva più voce. Poi si è fatto paonazzo, ha dato un colpo di tosse: "Uh, certo, figurati, no, è normale, normalissimo. Qui in Italia siamo un po' arretrati, ma all'estero..."
"Eh già", ho laconicamente commentato. Il collega ha preso il coraggio a quattro mani. 
"No scusa, ma... tuo... tuo...marito che cosa ne pensa?"
"Niente, ne pensa, condivide anche lui."
"Cioè, anche lui gira nudo?"
"Anche lui è un nudista-naturista. Non è che gira nudo quando va al lavoro o a fare la spesa."
Altre domande di rito: non ti imbarazza, ma chi viene alla tua Locanda, ma ti è mai capitato che... Commenti di rito: io non potrei mai, la mia compagna mi spellerebbe vivo, poi a pensarci bene non è che mi andrebbe tanto se qualcuno la guardasse nuda...
Sguardo di sbieco. Per fortuna senza rischio di sbandare, questa volta. L'occhio è più sicuro, però è maliziosamente scintillante. "Ma... quindi in estate stai sempre tutta nuda?". Nuovo chiarimento, eccetera.
Però, il giorno dopo, alle sette del mattino al solito incrocio, non è che il collega non mi abbia dato il passaggio. Non mi ha coperto di insulti, non mi ha preso in giro. Se ha pensato alla nostra conversazione del giorno prima, non l'ha dato a vedere. E, con il passare dei giorni, riprendendo l'argomento di tanto in tanto (molto raramente), è diventata una cosa normale
Io il dilemma "Lo dico o non lo dico?" l'ho risolto sempre con "Lo dico". Che leggerezza, che liberazione. Basta farci l'abitudine, al fatto di dirlo. Basta farci l'abitudine, al coraggio di mostrarci come siamo. 

7 commenti:

  1. Bentornata locandiera! Aspettavo un tuo scritto,; sempre bello.

    RispondiElimina
  2. Boh, non so se questo commento passerà. Vorrei avere il tuo coraggio, o incoscienza.
    Forse, ma magari è vero il contrario, per una donna è più facile, un uomo che si dichiara naturista passa subito per porco/guardone.
    Le donne nude ora le guardo negli occhi.
    Personalmente, quando qualcuno addita al turbarsi per la presenza di persone poco vestite, dico, fra il serio e il divertito che "io ho la tessera.." e che la cosa non mi turba. Però quando sento il loro commenti, che escono per tutto ciò che per loro "non è normale" e in questa anormalità ci stanno (tra gli altri) divorziati, vegani, alpinisti, allergici, oppositori politici, omosessuali, integralisti, riluttanti al calcio, stranieri, atei, motociclisti e diversamente colorati, allora mi sento come il topolino in mezzo ai gatti, ed ho un pò paura della loro intolleranza, o dovrei dire "ignoranza"?

    RispondiElimina
  3. Io invece, prima di andare in pensione, l'ho detto ai colleghi che da qualche anno ero naturista. Non dico tutto quello che mi hanno detto contro... molti non mi hanno più rivolto il saluto, altri mi salutavano con sorrisini o gesti allusivi al sesso... Insomma: un concentrato di stereotipi e pregiudizi. Io invidio chi riesce a parlarne nel suo ambiente senza suscitare tutto il vespaio che si è sollevato intorno a me.

    RispondiElimina
  4. Brava Barbara. Da subito parlai di naturismo, con amici e colleghi. In maniera seria e anche ironica, quando chi trovi di fronte ci scherza sopra.
    Nel mio caso il riscontro con gli altri é risultato molto positivo.
    Capisco che c'é in molti di noi, discrezione sull'argomento, e magari renderlo segreto, per paura di esporsi. Rispetto le loro scelte, ma quasi sicuramente sono la causa anche di un certo rallentamento cronico del suo sviluppo nel nostro paese, di uno stile di vita certamente utile, piacevole e molto interessante da un punto di vista educativo. Cordiali saluti, e auguri per la sua attività di locandiera.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per i vostri commenti, tutti molto saggi e meditati! Davvero

    RispondiElimina
  6. Grazie al cielo mai avuto problemi con nessuno, colleghi e colleghe. Anzi, simpatia ed ammirazione per il "coraggio"

    RispondiElimina