giovedì 10 settembre 2015

Cortesie per gli ospiti

"Scusa, posso avere un po' d'acqua fresca?"
"Ci mancherebbe. Vado e te la porto subito." Appoggio la bacinella con i panni da stendere e corro in cucina, apro il frigo, verso l'acqua fresca in una brocca, aggiungo il ghiaccio, prendo i bicchieri, prendo il vassoio, corro fuori. Riprendo la bacinella.
"Ciao! Scusami, posso avere un caffè? Se non ti disturba, eh!"
"Ma per carità. Un attimo e arriva."
L'asciugamano da stendere rimane nella bacinella, la molletta casca dalle mani. Corsa in casa, carico la macchinetta del caffè, la metto sul fuoco, ritorno all'asciugamano, lo appendo, poi di nuovo alla macchinetta. Tazzina, cucchiaino, zucchero, vassoio. Ora è il turno di stendere un accappatoio.
"Buongiorno! Ce ne andiamo al mare! Ma mi puoi spiegare per bene la strada per il Nido dell'Aquila?"
Non posso mica lasciarlo sperduto fra i sentieri della Maremma. Prendo la carta topografica, spiego la strada, auguro buona giornata.
Tardo pomeriggio. Tornati tutti dal mare, accaldati e felici. Docce, relax sui lettini. La serata è fresca, qualcuno si infila nella sauna. Una bevanda ci sta proprio bene. Preparo la tisana, il profumo di fiori si sparge per tutta la veranda.
Il momento della cena si avvicina: piovono richieste di consigli su dove sfamarsi e sono felice di indirizzare i nostri ospiti verso ristoranti dove si mangia bene e si spende poco. Chi preferisce la carne, chi il pesce. Chi fa parte di una coppia mista: lei preferisce la carne e lui il pesce, o viceversa. Chi vuole stare in collina. Chi vuole assolutamente cenare sul mare. Chi non vuole fare troppa strada in macchina. Chi vuole, dopo, andare a ballare. Chi vuole, prima, prendere un aperitivo. Vegani, vegetariani, celiaci, intolleranti: per ogni categoria si cerca di trovare una soluzione.
Mi stresso? No, affatto! Mi diverto. Mi piace coccolarvi.
Poi arriva il congedo da chi parte.
"Siete stati bene? Tutto ok?"
"Sì, certo, grazie, benissimo! Un unico appunto..."
"Ditemi!"
"...La locandiera non è stata molto tempo con noi... Potevi prenderti un po' di tempo per bere qualcosa insieme..."
Vero. Ma sareste rimasti senza caffè, senza tisana, senza consigli per il ristorante, sperduti nelle campagne in cerca della spiaggia... La prossima volta vi prendo in parola!

4 commenti:

  1. ....sei troppo forte... Buon Settembre; quanto vorremmo essere li da voi. Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Toscana, vicino Rosignano... Locanda di Terramare!

    RispondiElimina